Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • Consulenza & Assistenza

    (+39) 0833913338

  • calcola

Surrroga o sostituzione

Mutui Surroga o Portabilità

La portabilità, o Surroga del Mutuo è la procedura introdotta dalla Legge Bersani (la legge n. 40 del 2007).
La surrogazione permette di trasferire il proprio mutuo da una banca ad un’altra. La surroga del mutuo non comporta alcun costo, e le spese di istruttoria della pratica e di perizia sull'immobile saranno a carico della banca che subentra con il nuovo contratto. L’unico limite presente nell'operazione di surroga è rappresentato dal fatto che  l’importo del nuovo mutuo dovrà essere pari a quello del capitale residuo ancora da rimborsare: sarà possibile, invece, decidere di modificare il tasso di interesse (da mutuo a tasso fisso a mutuo a tasso variabile, o viceversa), la durata e lo spread (ovvero la commissione che la banca applica al finanziamento). Si può quindi modificare i parametri del mutuo senza variare il debito residuo, rendendo quindi ancora più facile e conveniente la sostituzione del vecchio mutuo.
Con la sostituzione si può ottenere, oltre all’importo per estinguere il mutuo, anche una somma aggiuntiva, che può essere utilizzata come si preferisce. In tal caso la sostituzione del mutuo avviene mediante una procedura differente dalla surroga, comunque con costi molto ridotti.

richiedi un preventivo

Articoli correlati