Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • Consulenza & Assistenza

    (+39) 0833913338

  • calcola

Mutuo Surroga

Scopri qui come ottenere le condizioni più vantaggiose per il tuo mutuo grazie alla surroga, che da la possibilità di trasferire il proprio mutuo a costo 0.

Confronta le migliori proposte di surroga mutuo direttamente online e risparmia grazie all'aiuto di un consulente personale. Su Prontocrediti.it ottieni condizioni migliori, cambi banca e trasferisci il tuo mutuo in poco tempo.

La surroga o portabilità del mutuo è una procedura che è stata introdotta in Italia con la legge n. 40/2007, nota anche come Legge Bersani dal nome del suo promotore, grazie alla quale è diventato possibile trasferire a costo zero il proprio mutuo da una banca a un’altra che eventualmente proponga condizioni migliori. 
La surrogazione permette infatti di modificare i parametri del mutuo senza variare il debito residuo, e senza costi aggiuntivi per il cliente: in tal modo la sostituzione del vecchio mutuo con un nuovo mutuo più vantaggioso è facile e conveniente, e ad essere agevolate sono le famiglie che possono ridurre i costi connessi al pagamento delle rate (in particolare, il costo degli interessi sul mutuo, non l'ammontare del mutuo in sé), rendendo quindi ancora più facile e conveniente la sostituzione del vecchio mutuo.

Con la surroga la banca nuova subentra nel credito e in tutte le sue garanzie, compresa l’ipoteca. Non ci sono costi di trasferimento del mutuo: per Legge, l’atto di surroga è esente da imposte.

Se, invece, oltre all'importo per estinguere il vecchio mutuo si necessita della liquidità, con la sostituzione si può ottenere anche una somma aggiuntiva: in tal caso però la sostituzione del mutuo avviene mediante una procedura diversa dalla surroga, che comporta dei costi aggiuntivi. Fai il tuo preventivo di surroga mutuo e scopri quanto puoi risparmiare.

Fai la tua richiesta di surrogazione e ottieni l’esito in sole 24 ore.

Compila il modulo qui ed otterrai un preventivo gratuito con un clic!

richiedi un preventivo

Articoli correlati